Ricetta dei Maltagliati con vongole, cozze e ceci


maltagliati-vongole-cozze

Buoni d’estate e d’inverno, i maltagliati vongole, cozze e ceci sono semplici da preparare, richiedono un tempo medio di preparazione e, soprattutto: sono buonissimi.

I maltagliati sono un tipo di pasta originario dell’Emilia Romagna; sono come dei “quadrettoni” di pasta. La loro forma dipende molto dalla tradizione del paese in cui vengono preparati. Hanno in genere questa forma:

maltagliati

Questa ricetta dei maltagliati vongole e cozze con i ceci è in parte una “variante” della versione con i fagioli che può essere preparata anche seguendo questa stessa ricetta, sostituendo i ceci con i fagioli.

Ecco come preparare 4 porzioni di maltagliati con vongole, cozze e ceci

Ingredienti

  • 360 gr. di maltagliati di semola
  • 300 gr. di cozze
  • 300 gr. di vongole
  • 300 gr. di ceci precotti
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, olio e pepe
  • Fumetto di pesce per sfumare i molluschi durante la cottura (scopri come prepararlo alla fine di questa ricetta)

#1 Pulire e spurgare i frutti di mare

Lasciamo le vongole a spurgare in acqua e sale lasciandole in ammollo per circa 1 ora, poi le sciacquiamo con acqua corrente. Puliamo intanto le cozze eliminando il bisso e spazzolandole in superficie.

A questo punto, per farle schiudere, le mettiamo in una padella con un soffitto d’aglio e prezzemolo, sfumiamo con del vino o un po’ di acqua (ideale sarebbe fumetto di pesce) e copriamo, fino a quando i molluschi non saranno aperti. Raccogliamo vongole e cozze, filtriamo il liquido e mettiamolo da parte.

Sgusciamo i molluschi, avendo cura di lasciarne una parte con il guscio, per guarnire i piatti.

#2 Preparare il brodo per la pasta con ceci e molluschi

In un tegame, possibilmente di coccio, facciamo soffriggere l’aglio e lasciamo insaporire i ceci coprendoli con una parte di fumetto e una parte di acqua di cottura (in alternativa, 2 parti di acqua di cottura dei frutti di mare). Assaggiamo la salatura e, se il caso, aggiustiamo con un po’ di sale.

In questo brodo faremo cuocere i maltagliati. Appena la pasta sarà cotta, aggiungeremo i frutti di mare e lasciamo insaporire. Aggiungiamo poi la maggiorana e, una volta spento, un filo d’olio a crudo.

Sistemiamo nei piatti e guarniamoli utilizzando i molluschi messi da parte e…

#3 Buon appetito!

Questa pasta è buona da mangiare calda, ma vi assicuro che anche fredda ha il suo perché!

Come preparare il fumetto di pesce

Il fumetto di pesce è un brodo, molto utile come base nella preparazione di piatti di pesce.

Per prepararlo:

Si fanno bollire un po’ di scarti della pulizia del pesce, insieme gli odori della cucina: una carota, cipolla, sedano, alloro, salvia, timo, sale e limone. Si lascia bollire per circa 40 minuti avendo cura di eliminare spesso la schiuma che viene prodotta.